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COSE E PAROLE DELLA SCIENZA

  • Quota: Gratuito*
  • Durata: breve
  • Tipologia: Vari
  • Docente: Silva Bettuzzi (Già docente di materie scientifiche della scuola superiore), Maria Luisa Scillia (Già docente di materie scientifiche della scuola superiore), Maddalena Falanga (Già docente di materie scientifiche della scuola superiore), Maria Carla Maccario (Già docente di materie scientifiche della scuola superiore)
  • Minimo iscritti: 10
  • Ore alla settimana: 1:00
  • Inizio lezioni: 11 GENNAIO
  • Numero di lezioni: 6

Tale proposta si rivolge a persone interessate al mondo della scienza, qualunque sia la loro formazione scolastica, con lo scopo di abbattere il muro della tradizionale diffidenza per tematiche di cui si riconosce l’intrinseca difficoltaÌ€, come la meccanica o l’elettromagnetismo, cercando di avviare in forma ludica un’attivitaÌ€ di ricerca a partire da cose o parole di uso comune, per individuarne possibili connessioni col sapere scientifico/tecnologico onde attivare:

        • una prima analisi collettiva del contesto in cui normalmente essi compaiono;

  • un approccio al loro significato;

  • i possibili legami con particolari ambiti culturali;

  • la presentazione di esperimenti storici o conoscenze connesse a tali ambiti;

  • una ricostruzione di semplici esperimenti con lavori di gruppo.

 Il numero di lezioni consentiraÌ€ di riprendere gli argomenti piuÌ€ interessanti anche in incontri successivi a quello in cui verranno presentati e favorire cosiÌ€ eventuali chiarimenti o ap- profondimenti.
La scelta dei temi specifici saraÌ€ effettuata all’interno di alcune aree principali, seguendo uno schema generale in cui i termini del linguaggio comune rappresentano solo esempi che potrebbero essere integrati o modificati e dovranno comunque precedere ipotesi, esperimenti, teorie:

• specchi, lenti, occhiali; correzione dei difetti della vista; fisiologia dell’occhio; miraggi e illusioni ottiche. Riflessione, rifrazione, diffrazione della luce.
• Elastici,treni,proiettili;sci,nuoto,volo;traiettorie, velocitaÌ€, attrito; crescita esponenziale. Leggi del moto e della dinamica.

  • Termometri e termostati; temperatura e calore; acqua, ghiaccio, vapore, aria, naftalina; effetto serra; riscaldamento globale. Termologia e termodinamica.

  • Lampi e fulmini; conduttori e isolanti; resistenza elettrica e circuiti elettrici; lampadine, calamite, campanello elettrico; antenne. Elettromagnetismo.
    Si prevede in tal modo di promuovere nei partecipanti:

  • il desiderio di ampliare il proprio bagaglio culturale;

  • un certo senso critico con cui seguire anche le problematiche scientifiche di maggior attualitaÌ€;

  • la disponibilitaÌ€ a cimentarsi in prove pratiche con materiale di facile reperibilitaÌ€.

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